Quando arriva l’estate la minutaglia divora le nostre esche, per questo ho deciso di affronta con il bibi, la mia battuta di pesca a fondo.
Nel mese di Agosto non ho mai fatto grandi catture e la mia amata arenicola è stata sempre divorata da mormore portachiavi. Un’ esca come il bibi può essere un buon modo per fare un po’ di selezione.
In passato non ho mai fatto grandi catture con il bibi, ma è anche vero che l’ho utilizzato poco e senza crederci molto. Ma dopo una grande spiombata con tanto di amo tagliato, avvenuta un paio di anni fa, ho iniziato a ricredermi. Dopo la grande ombrina catturata questo inverno, il bibi viene sempre con me.
Per la mia battuta di pesca a fondo con il bibi, mi sono accompagnato anche con 3 arenicole. Come spot ho deciso di andare proprio davanti alla mia casa di vacanza poco fuori Terracina. Qui ho sempre fatto tanti pesci ma tutti estremamente piccoli, difficilmente grandi catture. Ma è una questione di spot o di esche poco selettive?
Il complesso pescante
Sono arrivato in spiaggia poco prima del tramonto. Ho subito montato 3 canne:
- Shimano Speedmaster Beach 4,50 m da 120 gr con mulinello Shimano Ultegra CI4+ 5500. Trave dello 0,35 mm con doppio terminale da 100 cm dello 0,18 mm in Nylon. Amo Back del 10 con arenicola. Piombo 50 gr.
- Shimano Surf Gazer con mulinello Surf Leader CI4+ con trecciato, tenbin e terminale da due metri dello 0,20 mm in Nylon. Amo Back del 10 con arenicola. piombo da 120 gr.
- Shimano Speedmaster Surf 4,50 m da 200 gr con mulinello Shimano Ultegra 3500 XSE Competition; mini-trave con terminale dallo 0,23 in nylon da 200 cm. Amo del 2 con il bibi. Piombo da 150 gr.
Le prime tocche non hanno targato ad arrivare. Un piccolo sarago, prontamente rilasciato. Dannazione la minutaglia è già arrivata. Perché ho preso l’arenicola? Mi sono già pentito.
Improvvisamente arriva una tocca sulla canna con il bibi. Cavolo potrebbe essere qualcosa di interessante. Prendo la canna e ferro. Non mi sembra di sentire pesante e non sono sento alcuna testata. Forse il pesce non si è attaccato. Arrivato sul gradino di risacca, sento un piccolo sussulto. Ecco uscire dall’acqua un grugnitore. Che tristezza. Anche sul bibi mangiano i pescetti?
Pesca a fondo con il bibi: le catture.
La mormora
Sono le 22:30, finora niente di rilevante. Il pesce più grosso catturato è una mormora che è stento arriva a 20 cm. La mia speranza è il bibi. Mentre sto recuperando la Beach, vedo la Speedmaster Surf sgrullare. Finalmente una bella mangiata sul bibi. Prendo la canna e ferro. Questa volta sento un peso maggiore.
Il fondale è molto morbido, il piombo fa molto attrito quindi non riesco a percepire le fughe del pesce. Arrivato sotto il gradino di risacca sento tirare, ed ecco che una bella mormora esce fuori dall’acqua. Finalmente un bel pesce. Il bibi ha fatto il suo dovere.
Ho notato, come in altre occasioni, che il pesce non ha tirato molto, nonostante la taglia. Sembra come se nuotasse verso riva. Anche sul gradino di risacca, non ha fatto grande resistenza.
L’ombrina
Slamo la mormora, la metto nel secchio e innesco un nuovo bibi. Subito dopo torno a combattere con la minutaglia che divora l’arenicola. Sono quasi tentato di chiudere la Beach. Ma la speranza è l’ultima a morire.
All’improvviso vedo una grande mangiata sulla Speedmaster Surf, il bibi ha colpito ancora. La vetta della canna continua a flettersi, qualcosa di veramente bello sta dall’ altra parte della lenza. Corro verso la canna, la prendo e ferro. Il cuore è a mille. Mangiate così, non le vedi ad ogni pescata.
Inizia la fase di recupero, senza dubbio c’è qualcosa di importante dall’altra parte. Sento un grande peso. Non riesco a capire di che pesce si tratti. Non sento le inconfondibili testata di un’ orata. Che pesce sarà? Forse una mormora gigante? O una spigola che mangia con il mare calmo?
Continuo a recuperare, ogni tanto sento tirare e la vetta si piega. Allento la frizione perché non si sa mai. Mancano gli ultimi metri e scoprirò di che pesce si tratta. Lo shock leader sta entrando nel mulinello e questo mi fa sentire più tranquillo. Dopo un breve combattimento sul gradino di risacca, ecco uscire una bellissima ombrina. Wow, non ci posso credere. Evidentemente è un pesce a cui piaccio. E’ l’ultima specie di pesce che pensavo di catturare. Un’ ombrina da circa 60 cm, intorno al chilogrammo di peso. Sono felicissimo. La scelta del di provare con il bibi, ha reso indimenticabile questa battuta di pesca a fondo.