Capo Comino è un arenile molto pescoso che si trova nella zona nord-est della Sardegna. Oltre ad essere famoso come meta vacanziera e come set cinematografico del film di Giancarlo Giannini “Travolti da un insolito destino”, Capo Comino è sicuramente un ottimo hot spot per il surfcasting in Sardegna.
La spiaggia è lunga circa un paio di chilometri e forma un arco parzialmente chiuso. La parte all’ estrema destra è esposta a venti di Maestrale, al centro a tramontana, grecale e levante, mentre a sinistra a quelli di scirocco.
Qui il fondale degrada molto lentamente e basta una leggera brezza per creare le condizioni ideali per il surfcasting. Ma se i venti si aggirano intorno agli 8/10 nodi il moto ondoso diventerà troppo forte e sarà quasi impossibile pescare. Essendo molto fine la sabbia basterà il minimo modo ondoso per sollevarla dal fondale, scoprendo così dalle loro tane anellidi e crostacei. Tutto ciò attirerà verso riva i pinnuti.
In questo spot si possono insidiare orate in tutto l’anno, maggiormente in autunno e in inverno. Anche le mormore si avvicinano a riva con il mare formato, insieme a spigole, saraghi e serra.
[google-map-v3 width=”550″ height=”350″ zoom=”12″ maptype=”roadmap” mapalign=”center” directionhint=”false” language=”it” poweredby=”false” maptypecontrol=”true” pancontrol=”true” zoomcontrol=”true” scalecontrol=”true” streetviewcontrol=”true” scrollwheelcontrol=”false” draggable=”true” tiltfourtyfive=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkermashupbubble=”false” addmarkerlist=”40.542863,9.796629{}1-default.png{}Sardegna: Capo Comino” bubbleautopan=”true” showbike=”false” showtraffic=”false” showpanoramio=”false”]
[box type=”info”]
Attenzione!
Questo hot spot è stato scritto sulla base di informazioni raccolte da fonti web e stampa. Se hai avuto la possibilità di visitarlo, la tua opinione nei commenti è fondamentale.[/box]