In questo articolo riporterò alcuni consigli utili per la realizzazione del trave da surfcasting. Sapere realizzare un trave non è un compito arduo, ma bisogna costruirlo nel migliore dei modi. Ci sono delle piccole accortezze, che possono fare la differenza sia per un migliore complesso pescante, che per evitare quei noiosi garbugli.
Materiale per la costruzione del trave da surfcasting
Prima di ogni cosa facciamo un breve riepilogo sull’occorrente da utilizzare per la costruzione del trave:
- Spezzone Monofilo
- Perline calibrate
- Girelle
- Girella e moschettone
- Colla
Il primo consiglio che riporto è quello di realizzare dei travi incollati ed evitare di costruire gli snodi con i chicchi di riso. I motivi sono semplici, il trave è più pulito, aereodinamico, leggero e non rischi che un pesce possa spostare il chicco di riso durante una fuga, creando un vero casino.
Il trave costruito con chicchi di riso o snodi già pronti, per quanto mi riguarda lo si fa solo in caso di emergenza. Ovviamente è molto più rapido nella realizzazione.
Spezzone di monofilo: il diametro
Qui si apre un mondo ma credo che sia opportuno semplificare la questione in due categorie.
- diametri da 0,50-0,60 mm per i travi da surfcasting puro e per lanci tecnici come il ground
- diametri dall’o 0,25-0,35 mm per il beach legering. Diciamo che un diametro dello 0,25 mm, lo utilizzano principalmente i garisti per la pesca vicino a riva alla ricerca di pesci stella o aguglia.
Ci potrebbero essere altre varianti di diametro? Assolutamente si, ma questi secondo me sono quelli indispensabili. Nel mio caso, utilizzo principalmente travi dello 0,50 mm e dello 0,30 mm. Inoltre come tipo di filo utilizzo il Nylon, in quanto lo spezzono al fluoro carbon, non offre secondo me prestazioni migliori.
Perline calibrate
In commercio esistono le perline calibrate sia in vetro che in plastica. Personalmente prediligo quelle in vetro.
E’ importante che siano calibrate al fine che scegli di utilizzare, cosicché l’incollaggio avvenga in modo perfetto. Sarò infatti sufficiente mettere un pelo di colla sul filo e poi passare sopra la perlina. Questo sarebbe già sufficiente, ma io preferisco passare un’altra punta di colla su tutta la perlina. Evitare di creare un pallina di colla gigante sulla perlina. 🙂
Girelle per la costruzione del trave da surfcasting
Consiglio di utilizzare ovviamente delle girelle molto piccole per la realizzazione dei travi da beach legering, ad esempio una della misura 22. Mentre per travi dello o,50 mm puoi utilizzare una misura massimo del 18. Non metterei girelle troppo grandi, non ha senso.
Girella e moschettone
Anche qui, vale lo stesso discorso delle girelle. Bisogno utilizzare girella e moschettona della grandezza giusta. Per travi leggeri può andar bene la misura 10, mentre per i travi più pesanti puoi utilizzare una misura 2. Tutto deve essere proporzionato.
Colla per travi
Anche la colla è un elemento fondamentale per una buon fissaggio. Utilizzare delle colle specifiche. Ce ne sono diverse in commercio e di vari marchi. Le potete trovare in tutti i negozi di pesca. Consiglio di fare più travi possibili perché una volta aperta, con il tempo, la colla tenderà a seccarsi nella boccetta. Diciamo che dopo 3 mesi potrebbe essersi seccata. Quindi cercate sempre di chiuderla con cura.
Consigli utili
Realizzazione di uno snodo nel trave da surfcasting
Ecco alcuni accorgimenti che possono fare la differenza, soprattutto nell’ambito dei garbugli. Per prima cosa lo snodo deve essere realizzato a regola d’arte. Le perline devono essere distanziate massimo per un centimetro. Non di più. Se si lascia troppo spazio di movimento sei sempre a rischio garbugli. Tecnicamente più sono vicine e meglio è. Come fare questo passaggio?
L’ideale è incollare prima una perlina, aspettare che si asciughi. Accostare la girella alla perlina incollata. A questo punto incollare la secondo perlina. Dato che i tempi di asciugatura sono un pochino lunghi, ti consiglio di acquistare un attivatore. Con una spruzzata, la colla asciuga subito.
Tubicini in silicone sui nodi
Come ben saprai, su un trave sono presenti due nodi, uno per la realizzazione dell’asola e uno per collegare la girella e moschettone. Questi nodi, per quanto ben realizzati, possono essere fonte di garbugli. Applicare sopra un pezzettino di tubicino di silicone, può evitare tale problematica.
E tu come realizzi il tuo trave per il surfcasting? Seguendo questo link potrai conoscete tutte le montature per questa meravigliosa pesca. Se hai dubbi o vuoi richiedere maggiori informazioni, lascia un commento.