Con il nuovo anno corre di nuovo l’obbligo del rinnovo della comunicazione pesca sportiva per l’anno 2024. Mentre inizialmente questa tessera aveva una validità più longeva, dallo scorso anno deve essere rinnovata annualmente.
Non torno a spendere parole su l’inutilità di questo “permesso di pesca sportiva al mare”, ma purtroppo è un obbligo di legge. Non averlo con se, qualora ci fosse un controllo, implicherebbe una multa. Quindi purtroppo bisogna farlo.
La procedura non è complicata, per quanto ci sono stati tantissimi pescatori che non sono riusciti ad effettuare la comunicazione o l’eventuale rinnovo.
Come effettuare il Rinnovo della comunicazione pesca sportiva per l’anno 2024?
La procedura è abbastanza semplice, se il sito funziona correttamente. E’ sufficiente munirsi dello SPID (identità digitale) ed accedere al sito del MASAF (vecchio MIPAAF), ovvero il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste. Già il nome è tutto dire.
Per quanto riguarda la compilazione del tesserino o del rinnovo, ti rimando direttamente all’articolo del 2023 in quanto la procedura è la medesima. Confidando che quest’anno il sito funzioni meglio e che tutti riescano a fare il rinnovo della comunicazione sportiva 2024. Non tanto per il censimento di per se ma per evitare eventuali sanzioni.
Questo censimento sarà un passo per una licenza di pesca in mare? Ormai sono passati molti anni dall’avvio di questa pratica, la speranza è che come accade spesso in Italia, vada tutto al rilento. Ma poi, potrei anche essere in accordo con una licenza di pesca in mare, ma per avere cosa in cambio? Delle spiagge pulite? Delle zone di pesca libere per tutto l’anno anche durante il periodo estivo? LA possibilità di pesca nei porti? Ormai in tanti zone di mare, nel periodo estivo la pesca dalla spieggia è addirittura vietata. Quindi di cosa stiamo parlando?
Finito il mio sfogo, se hai bisogno di effettuare la comunicazione o il rinnovo puoi seguire questo tutorial.
TESSERINO PESCA REGGIO CALABRIA
MELITO DI PORTO SALVO 89063
PRUNELLA EUSTASIO COGLIANDRO N.107
Vorrei fare il tesserino per la pesca amatoriale in mare (da spiaggia o scogliere)
PRUNELLA EUSTASIO COGLIANDRO N.17
MELITO DI PORTO SALVO 89063
REGGIO CALABRIA
STRANO VINCENZO PESCA CANNA MARE TERRA
VINCENZO STRANO
NATO.20/05/1959
MELITO DI PORTO SALVO N.89063.RC
VIA PRUNELLA COGLIANDRO N.17
Vorrei fare il tesserino per la pesca amatoriale in mare (da spiaggia o scogliere)
VINCENZO STRANO
NATO.20/05/1959
MELITO DI PORTO SALVO N.89063.RC
VIA PRUNELLA COGLIANDRO N.17
ATTESTAZIONE N.238052
STRANO VINCENZO
NATO MELITO DI PORTO SALVO.RC 89063
NASCITA.20/05/1959
MELITO DIPORTO SALVO
EMAIL.STRANO1959@GMAIL.COM.
VIA.PRUNELLA COGLIANDRO.N17
nel 2018 ho ricevuto il permesso di pesca sportiva con semplicità, adesso per il rinnovo nonostante vari tentativi non riesco ad ottenerlo alla faccia della semplicità
attestazione n. 238052