Vai al contenuto
Surfcasting Blog » Domande & risposte » Surfcasting: Orate in spiagge con fondali alti o bassi?

Surfcasting: Orate in spiagge con fondali alti o bassi?

l'orata è un pesce insidiato da tutti gli appassionati di surfcasting

Il nostro amico Sante da Roma, ci chiede consiglio su quale spot scegliere per la ricerca dell’orata in questo periodo.
Con l’arrivo della primavera, lo sparide diventa una delle prede più ambite dagli amanti della pesca dalla spiaggia. Gli esemplari più cresciuti entrano in frega proprio con l’arrivo della bella stagione, avvicinandosi alla costa. Sicuramente nelle spiagge a basso fondale, il sole avrà una maggiore influenza sulla temperatura dell’acqua rispetto alle spiagge con  fondali alti, quindi saranno i punti migliori per ricercare l’orata. Il lancio lungo però sarà indispensabile per entrare in pesca mentre le ore calde ci faciliteranno di gran lunga l’impresa! Per avere informazioni più dettagliate sullo sparide, potrai consultare l’articolo sulla nostra rubrica “le prede del surfcasting“.
Ovviamente questo è un mio parere, difatti nel fine settimana sperimenterò la mia teoria, ricercando lo sparide proprio in qualche arenile con fondale basso. Condividete la mia opinione? Oppure ritenete che le spiagge alte, ora, possano incrementare la possibilità di pescare una bella orata?

6 commenti su “Surfcasting: Orate in spiagge con fondali alti o bassi?”

  1. Condivido a pieno la tua teoria anche perché di questi periodi il mare e’ soprattutto calmo e quindi con un fondale basso o con vari canaloni troveremo quel poco di spostamento dei fondali che le correnti generano. La spiaggia delle Murelle zona Montalto potra’ regalarci qualche bella sorpresa , ma con il passar del tempo non dimenticatevi di pescia romana fino a Capalbio che verso maggio fino a luglio troveremo il meraviglioso sparide anche a piccole distanze!!

  2. Ciao nella zona dove pesci i fondali sono bassi e sabbiosi c’è un assetto particolare da usare
    Anticipatamente grazie

    1. Ciao Dimitri,non c’è un assetto in particolare da usare. Dipende sempre da cosa cerchi. Se fai una pesca generica metti un trave da 130 cm a due braccioli. Questi li puoi fare da 70 fino a 120 cm. Come diametro io uso lo 0,18. Questa è un ottima montatura tutto fare, ideale per mormore, ombrine, orate, spigole… ci puoi fare tutto. Se poi invece cerchi ad esempio l’orata in particolare, metti un long arm con un terminale bello lungo.

      1. Ciao sono Antonio io in genere pesco da una scogliera e il fondo non e’ proprio sabbioso anzi secondo me ci sono molti sassi. Uso un terminale abbastanza corto 90cm circa con piombo scorrevole prediligo come esca la corolla o il verme duro e con questa tecnica ho ottenuto buoni risultati nel corso degli anni. Il mio punto di forza e quello di puntare sul giro di marea vale a dire poco prima del minimo inizio a pescare fino ad anche il massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *