Lavinio è itinerario per il surfcasting è molto semplice da raggiungere, basta seguire le indicazioni per l’hotel La Playa: da Roma uscita 26 da G.R.A. direzione Pontina-Anzio-Nettuno fino all’uscita per la Nettunense, proseguire fino al secondo semaforo, alla Stazione Lavinio girare a destra e proseguire per Lavinio Mare (dal centro di Lavinio sono circa 2 km). L’indirizzo preciso è “Passeggiata delle Sirene, 92” e, proprio lì, troverete una ingresso per il mare.
Appena giunti sulla spiaggia noterete sulla vostra sinistra un lembo di terra che termina a strapiombo in prossimità dell’acqua, lasciando il posto ad una lingua di scogli sommersi; proseguite in direzione della scogliera fino a trovare un cancello privato e da quel punto in poi, per i successivi 70-100 metri, potete pescare tranquillamente in una zona totalmente o quasi sabbiosa.
Questo spot è ottimo data la presenza degli scogli e qui il pesce non manca mai: possiamo trovare orate, mormore e ombrine. Essendo l’acqua molto bassa spesso il lancio lungo è un ottima soluzione. Con il mare mosso possiamo catturare saraghi di straordinaria taglia e spigole, anche se il rischio di imbattersi in passate di alghe è molto elevato. L’unico neo di praticare surfcasting a Lavinio è la pesca abusiva con le reti che, piazzate a poche centinaia di metri dalla riva, impediscono l’entrata dei pascoli. L’esche che mi hanno regalato più soddisfazione sono americano e cannolicchio.
Se vuoi conoscere altri spot ti consiglio di visionare la nostra Mappa delle spiagge. Ricorda sempre che le spiagge posso rendere tanto, come niente. Questo perché ogni posto ha le sue condizioni ideali e solo pescandoci potrai acquisire l’esperienza per poterle sfruttare a pieno.